Compagnia Teatrale “25 Marzo”

La compagnia nasce nel 2011 in concomitanza dell’inaugurazione a Palazzo Bellini di Oleggio della mostra L’emancipazione non finisce mai” nel centenario del drammatico incendio della Triangle Company di New York in cui il 25 marzo 1911 morirono 146 lavoratrici. Il nome della Compagnia si collega alla data dell’incendio.

La compagnia ha voluto creare una rappresentazione teatrale dando voce e corpo alle protagoniste della tragica vicenda, lasciando parlare donne semplici, di grande umanità e piene di speranza. Donne in cui risulta facile identificarsi così come il dramma della Triangle ne rammenta altri a noi più vicini.

La compagnia, composta da attori non professionisti, ha come attrice principale Alba Galbusera mentre la regia è di Lucia Malorzo.

I costumi originali dell’epoca sono forniti dal Museo Etnografico di Oleggio

Lo spettacolo dalla durata di circa 40 minuti termina con la proiezione di una eccezionale intervita rilasciata all’età di 107 anni da una superstite di quel drammatico incendio.

Per rappresentazioni entro 50 chilometri si richiede un piccolo contributo spese di 100 euro. Per località più lontane il contributo spese va concordato con l’Associazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a

Piero 340 7665577

info@associazioneculturalestellaalpina.org

oppure compilare il modulo di contatto